Orienteering

Il 6 giugno i ragazzi delle medie, seguiti dal prof. Achille Giovanelli, si sono sfidati in uno sport che unisce preparazione atletica a prontezza intellettuale: l’orienteering.
Avis Noceto era presente, ha premiato i vincitori, offerto la merenda a tutti i partecipanti e regalato loro la maglietta celebrativa dell’anniversario di fondazione di Croce Verde e Avis Noceto, che quest’anno festeggiano rispettivamente il 110° e il 60°.
Ecco le immagini di alcuni momenti della mattinata.

Partenza
I vincitori
Merenda all’aperto

Consegna della Costituzione ai diciottenni

Avis Noceto era presente alla cerimonia di Consegna della nostra Costituzione ai ragazzi e alle ragazze che quest’anno compiono 18 anni, organizzata dal Comune di Noceto.
Il Sindaco e le Autorità locali hanno posto l’accento sui diritti e i doveri che sorgono con il raggiungimento della maggiore età.
Tra i vari diritti, c’è anche quello di far parte di un’associazione e di fare del bene al prossimo; per esempio, se si è in buona salute, donando il proprio sangue a chi ne ha bisogno.

Il Sindaco Fabio Fecci con i Presidenti di Croce Verde e Avis, Luca Marchesi e Romano Reggiani
Un momento della consegna
La platea

Domenica 19 maggio – Celebrazioni 60esimo di fondazione AVIS Noceto

TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA

08.30 sede AVIS di via Gandiolo 5 – ritrovo labari e partecipanti
09.00corteo per le vie del paese con il corpo bandistico La Noce (meteo permettendo)
09.30 Sala Milli del Castello della Musica (Rocca di Noceto) – inaugurazione della mostra curata dagli alunni della scuola media di Noceto
10.00 Palestra Comunale via Passo Buole – celebrazione della Santa Messa
11.15 Palestra Comunale via Passo Buole – saluti delle Autorità, premiazione dei donatori benemeriti e celebrazione dei 30 anni di gemellaggio con AVIS Cogne
12.30 Palestra Comunale via Passo Buole – aperitivo e pranzo. La Sezione offrirà il pranzo ai soci Avis, il prezzo per gli accompagnatori è di 25 euro.
Qui sotto la scheda di prenotazione, da far pervenire entro l’11 maggio.

GUARDA LE IMMAGINI

Incontro con le classi seconde medie

Sabato 13 aprile la sede dell’AVIS Noceto ha ospitato i ragazzi che frequentano la seconda media dell’istituto scolastico del paese, in quello che è ormai un appuntamento fisso per la sezione.

A differenza degli anni precedenti hanno partecipato, e va dato atto con grande attenzione, i ragazzi di seconda e non di terza, in quanto questi ultimi già molto impegnati in vista dei prossimi esami.

Dopo una breve introduzione dei veterani Romano Reggiani, presidente della sezione, e Giuseppe Vicari, entrambi oltre le 100 donazioni, ha portato la propria testimonianza di donatore il rugbista nocetano Giuseppe Boggiani, forte portacolori del Rugby Noceto.

Si è quindi entrati nel vivo della mattinata con la lezione della prof. Federica Gardini, già direttore sanitario dell’Avis Provinciale, che ha illustrato ai giovani studenti alcuni concetti fondamentali del dono del sangue.

La mattinata si è conclusa con una merenda e una visita ai locali della sede.

Da sinistra la prof. Gardini, Reggiani, Vicari e Boggiani
La platea

Convenzione Avis Provinciale – PacC

Avis Provinciale Parma ha stipulato una convenzione con il Poliambulatorio Città di Collecchio che offre ai donatori e ai loro familiari agevolazioni sui servizi di diagnostica ed assistenza sanitaria, che riguardano sia l’aspetto economico che quello della tempistica di erogazione delle prestazioni.

AVIS Provinciale di Parma rafforza in questo modo l’attenzione rivolta ai propri associati mettendo al centro il donatore come individuo e le sue esigenze.

Opuscolo Convenzione AVIS – PacC

CALENDARIO CROCE VERDE – AVIS NOCETO 2019

Croce Verde e AVIS Noceto nel 2019 festeggeranno rispettivamente il 110° e il 60° anniversario dalla loro fondazione.
Una delle iniziative per celebrare queste sifnificative ricorrenze è la realizzazione di un calendario, in collaborazione con la Pro Loco, con immagini che ripercorrono la storia delle due associazioni.
I calendari sono disponibili, a offerta libera, presso la sede della Croce Verde in via Passo Buole (sempre aperta) e presso la sede AVIS in via Gandiolo (nei giorni e orari di segreteria: lunedì e giovedì dalle 15 alle 17).
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Verde per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Buone Feste a te

A te, che vieni a donare il sangue da quando eri ragazzo e adesso sei già nonno.
A te, che hai partorito due gemelle e non chiudi occhio da mesi, ma appena hai potuto sei tornata a donare il plasma.
A te, che sei tipizzato per donare il midollo perché pensi che oltre al sangue qualcuno possa averne bisogno.
A te, che sei nato in un altro continente ma oggi abiti qui e doni per aiutare le persone del Paese in cui hai scelto di vivere.
A te, che sei celiaca ma vieni a donare perché hai scoperto che una dieta speciale non è affatto un problema.
A te, che non vedi l’ora di compiere 18 anni per cominciare a donare.
A te, che non puoi donare e allora ne parli agli altri, perché ci sono tanti modi per aiutare chi è malato.
A te, che hai donato il cordone ombelicale che ti univa al tuo bimbo per salvarne un altro.
A te, che hai deciso che donerai gli organi, quando sarà il tuo momento.
A te, che hai il terrore dell’ago ma ti sei fatta forza e guardi dall’altra parte fischiettando, per distrarti.
A te, che hai il terrore dell’ago e non riesci proprio a superarlo, ma ci hai provato.
A te, che oltre a donare plasma fai il volontario regalando il tuo tempo e la tua energia.
A te, che non puoi più donare il sangue e allora doni il tuo entusiasmo e la tua esperienza per parlarne nelle scuole.
A te, che hai in serbo una storia non ancora raccontata… e che aspettiamo di conoscere.