Orienteering

Le classi terze della scuola media di Noceto si sono cimentate in una appassionante prova di orienteering, uno sport che coniuga preparazione atletica e brillantezza mentale. I proff. Giovanelli e Tebaldi hanno preparato il percorso, che prevedeva la punzonatura in nove punti del circondario della scuola e che ha toccato anche l’area parco Il Pioppo, gestita dall’AVIS Noceto.

La prova si è dimostrata impegnativa e ha messo a dura prova non solo i polmoni e le gambe dei partecipanti, ma anche la loro capacità di orientarsi e il loro intuito.

La manifestazione, grazie anche allo splendido sole di maggio, che scalda ma non brucia, è ben riuscita e si è conclusa con una merenda offerta dall’AVIS a tutti i ragazzi.

Giuseppe Vicari e Agnese Maccari, con l’occasione, hanno mostrato uno dei 27 leggii che la sezione avisina ha donato alla scuola e che serviranno ai giovani allievi per lo studio della musica.

Era presente anche la dott.ssa Federica Gardini, che aveva già incontrato i ragazzi in occasione della visita alla nostra sede.

Infine i migliori complimenti agli studenti che si sono distinti in questa prova, premiati dal nostro presidente Romano Reggiani:

categoria femminile

1. Basile Alice – Savi Alessandra (13’25”)
  2. Catellani Sofia – Orlandini Letizia – Parabhjeet Kaur (13’35”)
  3. Adorni Chiara – Zeffirini Sofia (16’37”)

categoria maschile

1. Scuvera Pietro – Villari Angelo (13’50”)
  2. Cocchi Tommaso – Pattacini Matteo (14’25”)
  3. Civa Lorenzo – De Rosa Gabriele (17’00”)

Tutte le foto

Appello alla donazione di sangue

La segreteria Sanitaria di AVIS Provinciale Parma ci ha comunicato in data 10/01/2018 la necessità di caldeggiare la donazione di sangue, soprattutto dei gruppi 0+, 0-, A-, B+ e B-, a causa di una carenza diffusa su tutto il territorio regionale. Invitiamo pertanto i donatori che hanno ricevuto la convocazione ad andare a donare per superare questo momento di carenza. Per prenotarsi, telefonare al numero verde 800229500 o tramite internet.

Ricordiamoci che donare il sangue è un gesto di grandissima solidarietà, di profondo senso civico, che permette di continuare a vivere e di guarire a migliaia di persone che ogni anno si trovano di fronte alla malattia. E ricordiamoci che il sangue, ancora oggi, non si può produrre artificialmente e che la sua disponibilità è legata unicamente ai tanti donatori che periodicamente tendono il proprio braccio sul lettino.

Se non sei ancora un donatore e vuoi contribuire attivamente e direttamente a salvare una vita, vieni a donare il sangue. Medici preparati e volontari premurosi ti accoglieranno in qualsiasi punto di raccolta tu decida di andare.

Diventare donatore

Calendario prelievi a Noceto

Assemblea ordinaria dei soci AVIS Noceto

Domenica 11 febbraio 2018, alle ore 8.45 presso la sede dell’AVIS Noceto in via Gandiolo 5, si terrà l’annuale assemblea dei soci, aperta a tutta la cittadinanza. Questo l’ordine del giorno:

1. Nomina del segretario dell’assemblea;
  2. presentazione della relazione del Consiglio direttivo;
  3. presentazione del bilancio consuntivo 2017;
  4. presentazione del bilancio preventivo 2018;
  5. discussione;
  6. votazione dei documenti presentati;
  7. nomina dei delegati all’assemblea provinciale;
  8. varie ed eventuali.

Sospensione della terza domenica del mese a San Pancrazio

Si informa che, a partire dal mese di gennaio 2018, il Punto di Raccolta di San Pancrazio effettuerà l’apertura festiva solamente la prima domenica di ogni mese.

Nel 2017 era stata inserita la terza domenica del mese per incentivare la donazione ma, vista la scarsa adesione, si rende necessario sospenderla.

Si ricorda pertanto che il Punto di Raccolta di AVIS Provinciale Parma è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato e la prima domenica del mese.

AVIS Noceto incontra i ragazzi delle terze medie

Oggi le porte dell’AVIS Noceto si sono aperte per gli alunni delle classi terze della scuola media del paese.

La platea: 150 ragazzi!!!

La prof.ssa Federica Gardini ha spiegato il ruolo del sangue nel corpo umano e l’importanza del dono del sangue.
Il presidente Romano Reggiani ha portato i saluti della Sezione e ha ribadito la necessità dell’avvicinamento al dono delle nuove generazioni.
Altre tre persone hanno portato la loro testimonianza.
Giuseppe Vicari, già presidente avisino per tanti anni, con all’attivo più di 100 donazioni.
Sebastiano Agoletti e Marco Menegazzo, due giovani studenti universitari e sportivi, che hanno raccontato di come con un semplice gesto si possa fare del bene agli altri e allo stesso tempo controllare la propria salute, senza pregiudicare la pratica dello sport.

Sebastiano Agoletti, Marco Menegazzo e Giuseppe Vicari

La mattinata si è conclusa con la visita della sezione e con una merenda.
L’AVIS ringrazia tutti i ragazzi per avere partecipato attivamente, anche con le domande che sono state poste, augurando un buon proseguimento dell’anno scolastico.