Incontro con le classi seconde medie

Sabato 13 aprile la sede dell’AVIS Noceto ha ospitato i ragazzi che frequentano la seconda media dell’istituto scolastico del paese, in quello che è ormai un appuntamento fisso per la sezione.

A differenza degli anni precedenti hanno partecipato, e va dato atto con grande attenzione, i ragazzi di seconda e non di terza, in quanto questi ultimi già molto impegnati in vista dei prossimi esami.

Dopo una breve introduzione dei veterani Romano Reggiani, presidente della sezione, e Giuseppe Vicari, entrambi oltre le 100 donazioni, ha portato la propria testimonianza di donatore il rugbista nocetano Giuseppe Boggiani, forte portacolori del Rugby Noceto.

Si è quindi entrati nel vivo della mattinata con la lezione della prof. Federica Gardini, già direttore sanitario dell’Avis Provinciale, che ha illustrato ai giovani studenti alcuni concetti fondamentali del dono del sangue.

La mattinata si è conclusa con una merenda e una visita ai locali della sede.

Da sinistra la prof. Gardini, Reggiani, Vicari e Boggiani
La platea

Convenzione Avis Provinciale – PacC

Avis Provinciale Parma ha stipulato una convenzione con il Poliambulatorio Città di Collecchio che offre ai donatori e ai loro familiari agevolazioni sui servizi di diagnostica ed assistenza sanitaria, che riguardano sia l’aspetto economico che quello della tempistica di erogazione delle prestazioni.

AVIS Provinciale di Parma rafforza in questo modo l’attenzione rivolta ai propri associati mettendo al centro il donatore come individuo e le sue esigenze.

Opuscolo Convenzione AVIS – PacC

Assemblea dei soci

Domenica 24 febbraio 2019 alle ore 08.45
presso la sede Avis Noceto in via Gandiolo 5

è convocata l’Assemblea ordinaria dei soci
con il seguente ordine del giorno:

1. nomina del segretario dell’Assemblea;
  2. presentazione della relazione del Consiglio direttivo;
  3. presentazione del bilancio consuntivo anno 2018;
  4. presentazione  del bilancio preventivo anno 2019;
  5. presentazione del nuovo Statuto;
  6. discussione e approvazione dei documenti presentati;
  7. nomina dei delegati a partecipare all’Assemblea provinciale;
  8. varie ed eventuali.

CALENDARIO CROCE VERDE – AVIS NOCETO 2019

Croce Verde e AVIS Noceto nel 2019 festeggeranno rispettivamente il 110° e il 60° anniversario dalla loro fondazione.
Una delle iniziative per celebrare queste sifnificative ricorrenze è la realizzazione di un calendario, in collaborazione con la Pro Loco, con immagini che ripercorrono la storia delle due associazioni.
I calendari sono disponibili, a offerta libera, presso la sede della Croce Verde in via Passo Buole (sempre aperta) e presso la sede AVIS in via Gandiolo (nei giorni e orari di segreteria: lunedì e giovedì dalle 15 alle 17).
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Verde per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Buone Feste a te

A te, che vieni a donare il sangue da quando eri ragazzo e adesso sei già nonno.
A te, che hai partorito due gemelle e non chiudi occhio da mesi, ma appena hai potuto sei tornata a donare il plasma.
A te, che sei tipizzato per donare il midollo perché pensi che oltre al sangue qualcuno possa averne bisogno.
A te, che sei nato in un altro continente ma oggi abiti qui e doni per aiutare le persone del Paese in cui hai scelto di vivere.
A te, che sei celiaca ma vieni a donare perché hai scoperto che una dieta speciale non è affatto un problema.
A te, che non vedi l’ora di compiere 18 anni per cominciare a donare.
A te, che non puoi donare e allora ne parli agli altri, perché ci sono tanti modi per aiutare chi è malato.
A te, che hai donato il cordone ombelicale che ti univa al tuo bimbo per salvarne un altro.
A te, che hai deciso che donerai gli organi, quando sarà il tuo momento.
A te, che hai il terrore dell’ago ma ti sei fatta forza e guardi dall’altra parte fischiettando, per distrarti.
A te, che hai il terrore dell’ago e non riesci proprio a superarlo, ma ci hai provato.
A te, che oltre a donare plasma fai il volontario regalando il tuo tempo e la tua energia.
A te, che non puoi più donare il sangue e allora doni il tuo entusiasmo e la tua esperienza per parlarne nelle scuole.
A te, che hai in serbo una storia non ancora raccontata… e che aspettiamo di conoscere.

Vaccino antinfluenzale

Anche quest’anno il vaccino antinfluenzale è raccomandato e gratuito per i donatori di sangue.

Occorre presentarsi, muniti del proprio tesserino di donatore, al proprio medico curante oppure presso lo sportello unico CUP di Noceto, via C.A. Dalla Chiesa n. 30, nei giorni di mercoledì 14 o 21 novembre, dalle 12 alle 13.

Per informazioni, è attivo il numero verde del Servizio sanitario regionale: 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 18; il sabato e prefestivi dalle 8.30 alle 13).

11 ottobre – Prelievo all’AVIS Noceto

La mattinata di prelievo ha registrato il tutto esaurito. Tutte le caselle prenotabili sono state occupate e ha donato anche qualcuno che non era riuscito a prenotarsi. Grazie alle prenotazioni, comunque, il flusso è stato costante e non si sono verificate lunghe attese.

Giornata soddisfacente dunque, con ben 35 sacche raccolte, oltre a esami di idoneità e ricontrollo.

Ringraziamo tutti coloro che volontariamente tendono il braccio in un gesto di grande solidarietà e ricordiamo che di donatori c’è sempre bisogno. Invitiamo pertanto chi non lo sia già a prenotare un esame di idoneità.

Come hanno fatto Davide, Greta e Alice, che oggi hanno donato per la prima volta.

Davide Partelli
Greta Zoni