Perché donare

Donare il sangue è un gesto di solidarietà

Il sangue umano è indispensabile alla vita.
La donazione del sangue e dei suoi componenti è un atto volontario, gratuito, anonimo, responsabile e periodico. Un gesto di immenso valore civico ed etico, di grande generosità, che permette di salvare tante vite umane. E’ un’esperienza di vera solidarietà.

Per gli altri: un gesto di grande consapevolezza e solidarietà.

Il sangue umano e i suoi componenti costituiscono un presidio terapeutico vitale e insostituibile, ancora non riproducibile artificialmente, sempre più necessario in ragione del progresso della medicina e dell’aumento della vita media. Donare il sangue può davvero salvare una vita: molti bambini affetti da malattie ematologiche (leucemia, talassemia, ecc.) così come le persone con gravi emorragie per incidente possono essere salvati grazie al sangue donato.
Anche pazienti che subiscono interventi chirurgici possono avere necessità di globuli rossi concentrati, plasma o piastrine durante il decorso operatorio. Senza i donatori di sangue, inoltre, non ci sarebbero i trapianti di organi.

Per te stesso: per tenere sotto controllo la tua salute, attraverso le visite e gli esami.

Essere donatori di sangue permette anche di tenere sotto controllo la nostra salute, attraverso le visite sanitarie e i periodici esami di laboratorio.
La parte di sangue o di emocomponenti donata è ricostituita naturalmente dal nostro organismo, per cui non vi sono effetti negativi sulla nostra salute.
Certo è che nella giornata in cui si effettua il prelievo, come ribadiscono i medici, occorre tenere un atteggiamento responsabile ed evitare gli sforzi fisici, tant’è che la legge concede una giornata retribuita di astensione dal lavoro.
Infine al donatore è offerto un ristoro adeguato subito dopo la donazione.